Immagine 2025-11-17 011715

SLT

SLT (Trabeculoplastica Laser Selettiva)

Il Glaucoma è provocato dall’aumento della produzione di un liquido (l’Umor Acqueo) nell’occhio. La terapia abituale consiste nell’instillazione di colliri che ne riducono la produzione o facilitano il deflusso. Quando non sono sufficienti si passa alla chirurgia che crea una via di deflusso più grande. Da qualche hanno esiste una terza alternativa, l’allargamento di quelle fisiologiche con un laser.

L’effetto in genere dura degli anni, non è pericoloso, è ormai considerato dall’EGS (European Glaucoma Society, l’organismo internazionale che aggiorna le linee guida del trattamento del Glaucoma) una alternativa all’uso dei colliri già come terapia di attacco.

Il collirio va adoperato per anni (praticamente per sempre) e spesso se ne usa più di uno. Il paziente può dimenticarne la somministrazione quotidiana ed è stato dimostrato che le oscillazioni della pressione oculare sono più pericolose di una sempre elevata. A volte non riesce a instillarlo (anche perché spesso si tratta di anziani: boccettine troppo dure, tremore, vista bassa,..) oppure mette più gocce del necessario. Più spesso ci sono effetti collaterali locali, alterazione del colore delle palpebre, occhi rossi da congiuntivite cronica, intolleranza al conservante, fenomeni allergici dopo qualche anno, uno stato infiammatorio cronico che pregiudica un eventuale trattamento chirurgico se necessario.

L’SLT ovvia a tutto questo. Il trattamento è singolo, ambulatoriale, indolore, si fa in 5 minuti,  l’effetto dura da 2 a 3 anni circa, a seconda del paziente. Controlli nel tempo confermano i risultati e danno una indicazione sul quando ripeterlo.

Professional Experience

Richiedi un appuntamento

Compila il modulo sottostante per richiedere un appuntamento, ti contatteremo il prima possibile!

Invia